ARTIGIANI DELL'ARTE

Il Teatro di Senso

"Fare teatro vuol dire praticare un’attività in cerca di senso. Preso a sé, il teatro si rivela un residuo archeologico. Tuttavia in questo residuo archeologico, che ha perso la sua utilità immediata, vengono iniettati valori di volta in volta diversi. Possiamo adottare quelli dello spirito del tempo e della cultura in cui viviamo. Possiamo invece cercarvi i nostri valori".

Eugenio Barba

Un corso intensivo residenziale articolato su 7 giorni tra laboratorio creativo e lezioni artistiche, per arrivare alla realizzazione di uno spettacolo. I partecipanti saranno condotti durante ogni giornata ad una sintesi continua tra pratica e teoria, sperimentando diverse discipline e tecniche artistiche, dalla recitazione alla musica, dalla danza alla scenografia, dalla scrittura collettiva al canto corale. Tutti i moduli formativi saranno declinati in laboratorio (per esprimere e arricchire se stessi) e sul palco (per restituire, collaborare e rielaborare) per scoprire il Teatro di Senso come possibilità di relazione dentro e fuori dalla scena. Il laboratorio diventa così il luogo dove si crea la scena, si usa il varietà delle arti per rappresentare l’intreccio con la comunità.


OBIETTIVI:

  • sperimentare diverse arti

  • studiare e approfondire la presenza scenica

  • sperimentare lo stare su un palco relazionandosi col pubblico, dalla semplice interazione alla liberazione delle emozioni


S.TORIE: danza, teatro, didattica, laboratorio artistico, laboratorio creativo

T.ERRITORI: teatro Provvidenza, sala teatrale

A.RTE: recitazione, improvvisazione, teatro fisico, teatro corale, danza, movimento coreografico

R.ELAZIONI: giovani 18+, adulti

TEMPISTICHE: Una settimana che si concluderà con la rappresentazione dello spettacolo di fine corso in una o due repliche.