«C’ERANO UN RUSSO, UN TEDESCO E UN IRLANDESE»

4 appuntamenti di PRATICA e TEORIA sul Novecento Teatrale con Elisa Denti

“Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere.”

Bertolt Brecht


COSA:

Viaggio tra i grandi maestri del Novecento attraverso il racconto di alcuni grandi maestri e, soprattutto, la pratica di scena. In questi quattro incontri indagheremo la storia dei grandi maestri, il loro pensiero, la tecnica teatrale che propongono e soprattutto applicheremo i loro insegnamenti ai testi di riferimento. Insomma studiamo la storia del teatro nel modo migliore, vivendola! «C’erano un russo (Stanislavskij), un tedesco (Brecht) e un irlandese (Beckett)...» e poi? Poi ci siamo noi, che proveremo a trovare il nostro modo di raccontare, di recitare, di comunicare.


DESCRIZIONE:

Il Novecento teatrale è un secolo lungo, inizia alla fine dell’ottocento e si spinge fino alla fine del Novecento. Ci sono state grande rivoluzioni nel teatro, nasce la regia e l’arte dell’attore, grazie a grandi maestri e intellettuali che ancora oggi sono fonte di ispirazione.

Dai grandi nomi del Novecento sono nate grandi scuole di pensiero, che accompagnano l’attore verso un’arte più consapevole.

Un’altra caratteristica del Novecento teatrale è la ricchezza delle proposte diverse, ci spingeremo da un mondo ad uno completamente opposto, per provare a capire quale è la tecnica che funziona di più per noi.

Dopo un'introduzione teorica, agiremo direttamente sul testo, per applicare in maniera pratica le teorie appena trattate. Affronteremo dialoghi e monologhi specifici per ogni lezione.


TEMI TRATTATI:

● Stanislavskij e il suo “metodo”, applicato al drammaturgo con cui ha lavorato di più :Anton Cechov.

● Bertold Brecht e lo “straniamento", applicheremo la sua teoria direttamente alle sue opere di “Teatro Politico”: Madre Coraggio e L’opera da tre soldi.

● Samuel Beckett e il teatro dell’assurdo, giocheremo con alcuni dei suoi grandi testi in cui sembra non succedere niente, ma a succedere è l’unica cosa fondamentale, la vita.

● Nell’ultima lezione metteremo insieme le idee e proveremo a capire quale è il mondo in cui ognuno dei partecipanti si trova meglio e affronteremo un testo contemporaneo.


QUANDO:

Martedì 2, 9, 16, 23 febbraio 2021 | ore 21.00 - 22.30



S.TORIE: Storia del Teatro, Recitazione, Regia

T.ERRITORI: a casa tua

A.RTE: racconto, gioco, esercizi teatrali

R.ELAZIONI: giovani 18+, adulti

TEMPISTICHE: 4 incontri (1 alla settimana), sulla piattaforma Zoom.