FILMING SUMMER CAMP

Raccontare il territorio

"Se volessi fare qualcosa di rivoluzionario in questo settore girerei un documentario.”

Neill Blomkamp


Il Filming Summer Camp è un’iniziativa itinerante dell’Associazione Culturale S.T.A.R. che ha lo scopo di raccontare un territorio, attraverso la costruzione di un video- documentario, invitando alla partecipazione un gruppo di massimo 10 giovani da formare sul campo. Il progetto ha quindi un duplice scopo: creare un prodotto video che racconti un territorio e allo stesso tempo formare un gruppo di giovani sulle tecniche della pre-produzione, produzione e post-produzione di un documentario.

Il Filming Summer Camp desidera far incontrare un territorio attraverso il racconto e la scoperta delle peculiarità e delle eccellenze locali. La proposta si svolge in una settimana (che terminerà con la proiezione finale), con giornate di residenza creativa, articolate tra lezioni teoriche sui fondamenti del linguaggio audiovisivo (con particolare attenzione al linguaggio cinematografico), giornate di riprese sul territorio e sessioni di montaggio. Una troupe formata da sceneggiatori, registi e video-maker accoglieranno un gruppo di partecipanti del territorio o dei territori adiacenti, che avranno quindi l’occasione di essere presenti attivamente in tutte le fasi della produzione di un vero e proprio documentario. Dalla pre-produzione, quindi la stesura della sceneggiatura e la preparazione del set, alla produzione, il momento in cui si va sul campo per filmare, fino alla post-produzione, quando tutto il lavoro viene assemblato e affinato per essere finalmente mostrato al pubblico. Gli Artisti S.T.A.R. accompagneranno i partecipanti nella realizzazione di un documentario che ha come obiettivo quello di raccontare il legame particolare che unisce l’uomo al “paesaggio” Extraurbano.


OBIETTIVI:

  • scoprire e valorizzare un territorio attraverso le sue peculiarità

  • formare un gruppo di giovani nelle tecniche necessarie alla produzione di un documentario

  • sperimentare il lavoro di squadra e le proprie capacità


S.TORIE: documentario, videomaking, territorio, natura

T.ERRITORI: spazio aperto

A.RTE: videomaking, scrittura, documentario

R.ELAZIONI: giovani, adulti

TEMPISTICHE: Una settimana, che culminerà in una serata conclusiva con la proiezione del documentario prodotto durante il workshop.