GLI OGGETTI RACCONTANO

4 appuntamenti di CREAZIONE NARRATIVA a partire dagli OGGETTI
con Marta Zotti

"Il Teatro d’Oggetti non esiste, ma facciamo finta di sì e vediamo cosa succede."

Giulio Molnàr


Azioni, reazioni, relazioni, storie d’amore, litigi, guerre, rivoluzioni, omicidi e inseguimenti… solo nei film? Nei libri? A teatro? Ma anche sul tavolo della cucina, se giocheremo a guardare gli oggetti di casa con uno sguardo nuovo!

Tra esercizi teatrali e giochi di attivazione per corpo e immaginazione, si andranno a investigare le numerose possibilità del racconto tramite gli oggetti di uso quotidiano. Che tipo di racconto può scaturire da un oggetto e dalla sua posizione nello spazio? E dalla relazione tra attore e oggetto? Quali oggetti possono raccontare struggenti storie d’amore, grandi classici o racconti di piccole cose? Le possibilità di entrare in relazione con le cose che ci circondano quotidianamente sono davvero infinite, e possono dare nuova vita anche a ciò che di solito non cattura per niente la nostra attenzione.

La lente di ingrandimento del GIOCO e della SCRITTURA TEATRALE condurranno i partecipanti ad avere un piccolo campionario di storie teatrali ed esperienze di racconto con oggetti che ciascuno potrà comodamente scegliere dalle vetrine del salotto, dalla soffitta dove si accumulano cose dimenticate, o dai cassetti della cucina con ciò che utilizziamo davvero ogni giorno. A fine percorso i partecipanti non potranno fare a meno di creare piccoli e grandi set di storie e racconti in angoli misteriosi, mensole animate e davanzali parlanti!


TEMI TRATTATI:

  • manipolazione con gli oggetti;

  • creazione fantastica a partire dagli oggetti di uso quotidiano;

  • il gioco teatrale;

  • improvvisazione di storie e racconti teatrali.


QUANDO:
Giovedì 4, 11, 18, 25 febbraio 2021 | ore 21.00 - 22.30

S.TORIE: oggetti, racconti, scrittura teatrale

T.ERRITORI: a casa tua

A.RTE: racconto, gioco, esercizi teatrali

R.ELAZIONI: giovani 18+, adulti

TEMPISTICHE: 4 incontri (1 alla settimana),
sulla piattaforma Zoom.