IL CORPO POETICO

4 appuntamenti su teatro e gestualità con Elisa Denti

"La natura dell’anima non vive se non ha un corpo."

Lucrezio



Si propongono quattro incontri online per esplorare con il corpo spazi quotidiani e dargli un nuovo punto di vista, una nuova vita. Quattro incontri per esplorare le capacità espressive del corpo, e giocare a casa propria.

Cosa può raccontare un corpo attraverso le azioni quotidiane, in uno spazio quotidiano? In che modo può raccontare senza parole? Cosa si può nascondere dietro una semplice sequenza di azioni, come farsi il caffè, mettersi a dormire, lavarsi i denti, guardare la tv?

Il corpo ha un linguaggio universale, il nostro corpo parla, ricorda e comunica molto più di quanto si possa fare con le parole stesse; a volte tradisce emozioni nascoste, a volte ci viene in soccorso mettendo in campo una memoria profonda che ci aiuta nonostante l’emozione del momento. Il corpo suona la propria musica, comunica con l’altro, con lo spazio, e racconta. Il corpo è poetico, sintetizza emozioni, sentimenti e li comunica.

Avere più consapevolezza di noi stessi e di ciò che trasmettiamo agli altri attraverso il corpo, rende più disponibili a tradurre in azione il proprio mondo interiore, rende più disponibili al cambiamento e all’ascolto, aumenta la capacità di recupero in situazioni difficili; pone le basi per una maggiore resilienza, per il proprio ben-essere e per il miglioramento delle relazioni professionali e personali. Migliorare il proprio ascolto, inteso come attenzione al proprio corpo nello spazio e alla relazione con gli altri, siano essi spettatori, colleghi o amici, aiuta da tutti i punti di vista. Possiamo usare il corpo per riscoprire spazi che diamo ormai per scontati, usando la creatività e il ribaltamento del punto di vista.


TEMI TRATTATI:

  • consapevolezza corporea, il mio corpo nello spazio;

  • i sette stati di Lecoq, controllo dell’energia;

  • capacità di resilienza, come usare la fantasia per superare una difficoltà;

  • rilassamento e concentrazione;

  • l’ascolto in senso lato;

  • l’improvvisazione come capacità di reazione ad un imprevisto e come gioco creativo.


S.TORIE: corpo, corpo nello spazio, concentrazione

T.ERRITORI: a casa tua

A.RTE: gestualità, teatro, movimento

R.ELAZIONI: giovani 18+, adulti

TEMPISTICHE: 4 incontri (1 alla settimana), sulla piattaforma Zoom.