SUMMER CAMP

Residenza creativa di teatro sociale e comunitario

" L’esperienza della scena e del teatro laboratoriali vengono letti come strumenti per l’invenzione di un nuovo senso di cittadinanza.”

Nicola Arrigoni


Il SummerCamp nasce nel 2016 come iniziativa itinerante dell’Associazione Culturale S.T.A.R. per incontrare e far incontrare un territorio per portarvi dei benefici sociali, tramite un lavoro di intrecci narrativi.

La proposta si presenta come giornate di residenza creativa di teatro sociale e comunitario, pensate dalla S.T.A.R. per tutti coloro che siano intenzionati a sperimentare attraverso il linguaggio teatrale un modo per raccontarsi.

I formatori della S.T.A.R. conducono un laboratorio della durata di una settimana, alternando momenti di formazione ad attività di creazione collettiva per scrivere insieme ad abitanti e partecipanti uno spettacolo teatrale originale da offrire alla comunità nel corso dell’ultima serata della settimana di full immersion. Ogni giorno verranno dedicati degli spazi di lavoro artistico. Lo spettacolo che si verrà a creare parlerà dei pensieri delle persone che rendono vivo il territorio e per rivolgersi a tutte le persone che quella sera vorranno partecipare all’evento.

In ogni caso, lo spettacolo nascerà completamente dai partecipanti, valorizzando, tra le altre cose, anche la capacità di questo mezzo formativo di mettere un gruppo di persone nella condizione di deliberare democraticamente sul messaggio che si vuole dare con lo spettacolo originale che uscirà dalla fase laboratoriale.


OBIETTIVI:

  • scoprire e valorizzare un territorio attraverso le sue peculiarità e le tematiche che lo identificano

  • stimolare la creatività come strumento di attivazione del senso di comunità di un territorio

  • sperimentare la creazione teatrale e la narrazione collettiva su un territorio specifico

S.TORIE: teatro comunitario, territorio, natura

T.ERRITORI: spazio aperto, teatro di quartiere, spazio di aggregazione

A.RTE: performance, scrittura, teatro

R.ELAZIONI: giovani, adulti

TEMPISTICHE: Una settimana, che culminerà in una serata conclusiva con la messinscena dello spettacolo costruito durante il workshop.