MATHEMART!

Teatro e didattica

(8-14 anni)

"Giocare con le cose serve a conoscerle meglio. E non vedo l’utilità di porre limiti alla libertà del gioco, che sarebbe come negarne la funzione formativa e conoscitiva. La fantasia non è un «lupo cattivo» del quale si debba aver paura."

Gianni Rodari

Le difficoltà nella disciplina della matematica spesso non sono legate alle potenzialità cognitive dell’allievo, spesso l’ansia che la materia stesa è in grado di generare va a inibire le normali prestazioni cognitive. Mathemart è un metodo di insegnamento che utilizza il laboratorio teatrale per sperimentare la matematica. Mathemart è un approccio innovativo alla matematica ideato da Maurizio Bertolini nel 2011: consiste nell’insegnare la matematica utilizzando la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità. Una metodologia per immergersi nel gioco della matematica attraverso il coinvolgimento di mente e corpo, la creatività innata in ognuno di noi ed il coinvolgimento attivo.

Il teatro favorisce un’atmosfera di fiducia, permettendo agli studenti di esplorare liberamente le attività proposte senza nessun tipo di giudizio, senza lasciarsi scoraggiare dagli errori. Quando siamo spaventati dalla matematica, non ci sentiamo liberi di fare errori. Un buon setting teatrale può aiutare i ragazzi a dimenticare queste paure e ad apprezzare la possibilità di apprendere giocando. Di fatto, nel laboratorio di Mathemart, non si parla della matematica ma si fa esperienza della materia giocando con le regole e le relazioni matematiche. I ragazzi avranno la possibilità di capire profondamente ognuno degli argomenti proposti (scelti in accordo con gli insegnanti) che siano addizioni, problemi di geometria, tabelline, equazioni...


OBIETTIVI:

  • Affrontare l’ansia e la paura di sbagliare;

  • Scoprire la matematica e le sue regole attraverso un inconsueto punto di vista;

  • Sviluppare le proprie abilità espressive.

S.TORIE: matematica, teatro, fiducia, errori, libertà

T.ERRITORI: aula vuota, aula scolastica, spazio aperto

A.RTE: teatro, improvvisazione

R.ELAZIONI: Scuola Primaria primo e secondo ciclo, Scuola Secondaria I grado

TEMPISTICHE: Si propongono 10 incontri di 1 ora ciascuno, 1 incontro alla settimana.