MANUALE DI ISTRUZIONI PER FIABE SCENTRATE

Scrittura

(8-11 anni)

"Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire ad educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo".

G. Rodari

Dame, draghi e incantesimi? Quali sono gli elementi che non possono mancare in una fiaba? Un laboratorio per analizzare, scomporre e creare fiabe. Quelle classiche ormai le conosciamo a memoria, ecco una torta da portare alla nonna, un fagiolo magico da piantare, una sirenetta che vorrebbe le gambe… ma cosa succederebbe se provassimo a rovesciarle, a giocare con i loro personaggi, a ipotizzare di cambiare qualcosa (e se la scarpetta di cristallo fosse fatta di zucchero filato)? Stravolgimenti ed esperimenti per entrare nella struttura fiabesca e imparare ad utilizzarne gli elementi. Così da poter trasformare ogni spunto creativo in una nuova fiaba, in un nuovo orizzonte fantastico.

Durante il corso del laboratorio verranno proposti giochi e attività per approfondire la struttura e la creazione delle fiabe. Attraverso la dimensione del gioco i bambini si accosteranno in maniera insolita agli elementi del mondo delle fiabe e alla composizione scritta, accendendo la creatività e la fiducia nella loro fantasia. La fase creativa, di gioco e analisi, sarà accompagnata da momenti dedicati ad esercizi di scrittura, per sviluppare e dare forma alle idee appena nate. In questi momenti i bambini, singolarmente o individualmente avranno modo di confrontarsi con l’esperienza della scrittura creativa. Il laboratorio valorizza l’unicità e l’irripetibilità di ogni processo creativo, proponendo delle attività su misura, in relazione alle esigenze e ai desideri dei bambini.


OBIETTIVI:

  • Sviluppare la creatività

  • Esprimere liberamente il proprio pensiero e le proprie emozioni

  • Confrontarsi con gli altri e lavorare insieme



S.TORIE: creatività, scrittura, fantasia, fiabe

T.ERRITORI: aula scolastica

A.RTE: giochi di scrittura

R.ELAZIONI: Scuola Primaria secondo ciclo

TEMPISTICHE: 4 incontri da 1h e mezza, 1 incontro alla settimana