SCRIVIAMO UNA POESIA!

Scrittura

(8-11 anni)

"La poesia è un mistero, un mistero a cui i bambini possono partecipare"

K. Koch

Spesso la poesia viene considerata un’arte “difficile” eppure, come ha dimostrato il metodo educativo di Kenneth Koch, i bambini hanno l’impulso a scrivere poesie, così come hanno quello a disegnare e a ballare.Una volta che si hanno a disposizione le parole, perché non giocarci? Perché non provare a dire qualcosa in una maniera non-ordinaria?

Il laboratorio, attraverso giochi e attività, stimolerà i bambini ad essere liberi, profondi e stravaganti per scoprire le cose che hanno dentro e ciò che vorrebbero dire. La poesia è capace di far apprezzare la bellezza, la libertà di esprimersi, di farci capire i sentimenti e le emozioni degli altri. Di sviluppare la fiducia in noi stessi.

A partire da ciò che è più vicino ai bambini, come i desideri e i sogni (che tra l’altro appartengono al mondo poetico più di ogni altra cosa), entreremo di soppiatto nei meccanismi del linguaggio poetico: le ripetizioni, i suoni, le metafore, i paragoni, il contrasto tra il presente e il passato.

Una parte fondamentale del laboratorio sarà costituita dalla lettura di poesie scritte dai compagni o in generale da altri bambini: passaggio chiave tra una creazione e l’altra, essenziale per appassionarsi, per credere nelle proprie capacità e imparare nuove tecniche.

Il laboratorio valorizza l’unicità e l’irripetibilità di ogni processo creativo, proponendo delle attività su misura, in relazione alle esigenze e ai desideri dei bambini.


OBIETTIVI:

· Sviluppare la creatività

· Esprimere liberamente il proprio pensiero e le proprie emozioni

· Confrontarsi con gli altri e lavorare insieme

S.TORIE: poesia, creatività, scrittura, fantasia, fiducia

T.ERRITORI: aula scolastica

A.RTE: giochi di scrittura

R.ELAZIONI: Scuola Primaria secondo ciclo

TEMPISTICHE: 4 incontri da 1h e mezza, 1 incontro alla settimana