(S)MASCHERIAMOCI!

Teatro

(9-11 anni)

"Una maschera nasconde la faccia, ma libera l'anima. Una maschera dice la verità."

T. Stashwick

Durante il laboratorio verrà scoperto il mondo della maschera teatrale, dalla sua costruzione al suo utilizzo. Al contrario di ciò che si pensa comunemente, la maschera svela e non nasconde, in questa sede verrà utilizzata come mezzo per riscoprire il proprio corpo e la propria creatività. Ogni ragazzo dopo aver creato liberamente la propria maschera, avrà l’opportunità di sperimentare la sua creatività attraverso il corpo e le emozioni. Quelle emozioni che non sempre hanno modo di condividere o sperimentare nel gruppo classe.

La maschera sarà costruita utilizzando materiali di recupero e della natura, prendendo spunto dal mondo animale o delle emozioni, lavorando in un’ottica di trasformazione: ogni maschera darà modo al suo proprietario di sperimentare il cambiamento, come il bruco si trasforma in farfalla, le nostre maschere ci daranno modo di trasformarci in qualcosa di diverso dal quotidiano.

Le maschere non parleranno, costruiremo infatti delle maschere totali che coprono quindi anche la bocca, la comunicazione avverrà attraverso i gesti e la musica.


OBIETTIVI:

  • sviluppare la propria gestualità ed espressività;

  • lavorare sulle proprie emozioni e relazioni;

  • vivere una trasformazione e comunicarla agli altri.

S.TORIE : maschere, gestualità, teatro, costruzione, trasformazione, espressività

T.ERRITORI: aula scolastica, spazio aperto

A.RTE: costruzione, manualità, teatro, narrazione

R.ELAZIONI: Scuola primaria secondo ciclo

TEMPISTICHE: 12 incontri da 1h, 1 incontro a settimana, spettacolo finale