IL GIOCO TEATRALE

Laboratorio teatrale

(6-10 anni)

"È nel giocare, e soltanto mentre gioca, che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il Sé."

Donald Winnicott

Durante gli incontri i partecipanti saranno guidati a scoprire la teatralità nella sua semplicità e componente ludica. Il lavoro sarà prevalentemente incentrato sulla creazione fantastica: i bambini sperimenteranno la teatralità in un’esperienza di laboratorio che favorirà la libertà di creazione in un quadro di inclusione verso tutti i membri del gruppo.

L’esperienza teatrale offre un ottimo stimolo per iniziare a elaborare consapevolezza e padronanza di sé, abilità sociali, motivazione, empatia, intelligenza emotiva e cognitiva, spirito di iniziativa, flessibilità e adattabilità, il tutto tramite lo sviluppo della relazione con l’Altro, che spesso disorienta perché è Altro-da-Sé, ma che allo stesso tempo si ritrova all’interno di un comune linguaggio artistico che sa mediare e porta a comunicare a un livello più profondo.

Percorsi e attività adattati alla fascia d’età dei partecipanti saranno vissuti in un contesto teatrale e in un’ambientazione che li porterà passo dopo passo a vivere da protagonisti un laboratorio di creazione collettiva e drammatizzazione del contesto. Tramite percorsi di ascolto e di immedesimazione nelle situazioni di fiabe e storie, tutti i bambini saranno portati ad esserne protagonisti, ognuno vestendo i panni di eroi e personaggi.

Le attività ludico-motorie di base si alternano, nel corso degli incontri, alla creazione e alla sperimentazione di ambientazioni che vivono grazie alla fantasia dei partecipanti e al loro contributo attivo.


OBIETTIVI:

  • scoperta delle proprie potenzialità espressive

  • scoperta e gestione delle emozioni

  • sperimentare il teatro in quanto strumento di conoscenza di sé e del gruppo


S.TORIE: teatro, creazione, scrittura collettiva, emozioni, scoperta

T.ERRITORI: aula vuota, aula scolastica, teatro

A.RTE: teatro fisico, canto corale, dialogo, improvvisazione, recitazione

R.ELAZIONI: Scuola Primaria primo e secondo

TEMPISTICHE: Incontri da 1 ora per le classi prime e seconde, incontri da 1 ora e mezza per la classi terze, quarte e quinte; (min. 5 - max. 25 incontri,)tutto l’anno con cadenza settimanale; eventuale rappresentazione teatrale finale.