LA CREAZIONE FANTASTICA

Laboratorio teatrale

(11-14 anni)

"La realtà non è fatta solo da ciò che ci viene incontro, ma è un orizzonte ben più ampio, di cui fa parte anche l'invisibile. Questa scoperta è il segreto del teatro."

Marco Baliani

Come si fa il "gioco del teatro"? Teatro e gioco stanno bene insieme? Il laboratorio teatrale si realizzerà in attività e proposte provenienti da due sfere in continua contaminazione: il gioco e il teatro.

Le strategie messe in atto coinvolgeranno alcune macro-aree:

  • Il corpo e il movimento. La scoperta del proprio corpo e delle proprie potenzialità sono elementi fondamentali della scoperta di se stessi. Obiettivo degli incontri è avvicinare i ragazzi alla percezione e alla conoscenza del proprio corpo, imparare ad apprezzarlo e a rapportarsi con esso.

  • Il personaggio.
 Vestire i panni di un personaggio Altro-da-sé costituisce un’esperienza che offre una grande opportunità: potersi sperimentare in un ruolo che svela nuove e diverse possibilità di essere offerte da esso. Per questo a volte ci si scopre diversi, con talenti nuovi e orizzonti da scoprire. E soprattutto, viviamo in modo libero una finzione che può indurci a cercare il vero “Io” in ciascuno di noi.

  • La scrittura.
 Partire da un testo per giocare a smontarlo e a farlo rivivere secondo i propri canoni, oppure partire dai partecipanti, dalle loro improvvisazione ed esercizi, per costruire insieme un testo da mettere in scena... per essere i veri protagonisti!

Dal gioco con le storie e i personaggi più conosciuti ai ragazzi, si passerà alla creazione di storie e mondi del tutto originali, che renderanno i partecipanti protagonisti attivi delle azioni vissute negli incontri. Le regole del laboratorio sono fondamentali: la creazione dei partecipanti non risulta mai lasciata a se stessa, se a sostenerla e guidarla ci sono regole chiare condivise da tutti.


OBIETTIVI: (elenco puntato degli obiettivi educativi)

  • scoperta delle proprie potenzialità espressive

  • scoperta e gestione delle emozioni

  • sperimentare il teatro in quanto strumento di conoscenza di sé e del gruppo

  • lavoro sulle relazioni all’interno del gruppo

S.TORIE: teatro, creazione, scrittura collettiva, emozioni, scoperta

T.ERRITORI: aula vuota, aula scolastica, teatro

A.RTE: teatro fisico, canto corale, dialogo, improvvisazione, recitazione

R.ELAZIONI: Scuola Secondaria I grado

TEMPISTICHE: Incontri da 1 ora e mezza con cadenza settimanale (min. 5 - max. 25 incontri, tutto l’anno), eventuale rappresentazione teatrale finale.