TEATRO, CREATIVITÀ E RELAZIONE

Laboratorio teatrale

(14-18 anni)

"Forse solo quando si prova a essere un personaggio, a essere un “altro”, si scopre di essere qualcuno, perché per fingersi altro da sé ci deve essere da qualche parte una persona, un sé che può permetterselo."

Marco Baliani

Le attività proposte nel percorso di laboratorio teatrale educativo permettono ai partecipanti di vivere in un ambiente protetto, quello del laboratorio, un’esperienza che si ripercuote sulle potenzialità espressive e creative dei singoli e sulla capacità di relazione all’interno del gruppo, di cui ognuno porterà poi la propria esperienza verso l’esterno. Il laboratorio teatrale diventa quel luogo magico in cui si vive un’esperienza creativa forte e utile da portare fuori, nella vita di ogni giorno, per diventare davvero protagonisti delle proprie azioni e della propria storia.

La partecipazione fisica ed emotiva al laboratorio permette ai partecipanti di sperimentare e vivere le molteplici possibilità di essere non sempre ascoltate o capaci di emergere nel quotidiano, sfruttando una molteplicità di linguaggi che coinvolgono la globalità psicofisica della persona.

Gli incontri sono volti a far vivere a ciascun partecipante un’esperienza da protagonisti, all’interno di una sfera rituale in cui ognuno può imparare a esprimere la propria creatività secondo regole condivise da tutti. Il programma dei singoli incontri prevede che facciano il loro ingresso al laboratorio simboli che evocano la ritualità del momento teatrale, che possono essere proposti dal conduttore o scelti insieme.

La sfera emotiva, il rapporto con la fisicità, la relazione con gli altri, la stima e la consapevolezza di sé, i sogni e le ambizioni di ciascuno, la libertà di espressione, la capacità critica nei confronti del quotidiano: il teatro prenderà vita nelle improvvisazioni che i ragazzi saranno condotti a portare in scena, tra esercizi e narrazioni sceniche.

I punti di partenza per imbastire un discorso teatrale sono molteplici: la cultura che accomuna il gruppo di partecipanti, le passioni e le spinte emotive di ciascuno, le tensioni del gruppo; il tutto farcito da esercizi teatrali e rivisitazione dei classici di ogni tempo con gli occhi dei ragazzi.

Lo scopo è fare nascere domande, piuttosto che fornire risposte, fare sì che i ragazzi vivano un’esperienza stimolante da portare al di fuori del laboratorio, che non resti una bolla spazio-temporale isolata delle loro giornate.


OBIETTIVI:

  • scoperta delle proprie potenzialità espressive

  • sperimentare il teatro in quanto strumento di conoscenza di sé e del gruppo

  • lavoro sulle relazioni all’interno del gruppo

  • sviluppo della creatività

S.TORIE: teatro, creazione, scrittura collettiva, emozioni

T.ERRITORI: aula vuota, aula scolastica, teatro

A.RTE: teatro fisico, canto corale, dialogo, improvvisazione, recitazione

R.ELAZIONI: Scuola Secondaria II grado

TEMPISTICHE: Incontri da 1 ora e mezza o 2 ore con cadenza settimanale (min. 10 - max. 25 incontri, tutto l’anno), eventuale rappresentazione teatrale finale.