IL GIARDINO DELLE STORIE

Rassegna di teatro di narrazione. Bardonecchia 2020


Perché a Bardonecchia?

Da una collaborazione tra Associazione Culturale S.T.A.R. e Associazione Liberamente Insieme che festeggia il suo quinto anno di vita, nello spazio esterno dell'Alveare prende vita il GIARDINO DELLE STORIE.

Sono infatti cinque anni che la S.T.A.R., durante l’estate, cura le proposte e i momenti culturali de L’Alveare di via Medail rivolti a residenti e turisti del comune di Bardonecchia. Un appuntamento che è in continua crescita di adesioni e aperture verso l’accoglienza di nuovi professionisti e nuove possibilità di creare un luogo di appuntamenti estivi di teatro ragazzi dove accogliere lo stupore, i pensieri, le narrazioni e le attività di laboratorio per quanti vogliano sperimentare le storie come spett-attori attivi.

Presentazione Edizione 2020

Il Giardino delle Storie è una rassegna teatrale con spettacoli di narrazione per tutte le età ed è un laboratorio artistico con workshop e giochi tra teatro e racconto.

Il Giardino delle Storie è un appuntamento per ASCOLTARE e imparare a RACCONTARE.

Il Giardino delle Storie è un doppio appuntamento settimanale: tutti i giovedì alle 21 dal 16 luglio al 6 agosto, con un attore che narra una storia per il pubblico; tutti i venerdì dal 17 luglio al 7 agosto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 con bambini, ragazzi e giovani che vogliono mettersi in gioco partecipando a laboratori di creazione teatrale, scrittura creativa e giocoleria.

Il programma a cura dell’Associazione culturale S.T.A.R. prevede la messinscena dei seguenti spettacoli:

*Giovedì 16 luglio* ore 21: ANNA E BJORN. CRONACHE DA UN MARE DI PLASTICA (produzione S.T.A.R.)

*Giovedì 23 luglio* ore 21: CASCA IL MONDO, CASCA LA TERRA (produzione Oltreilponte Teatro)

*Giovedì 30 luglio* ore 21: ALI. BIGLIE, PIRATI E PIUME (produzione S.T.A.R.)

*Giovedì 6 agosto* ore 21: studio per lo spettacolo VIOLA E IL BOSCO (produzione S.T.A.R.)


I venerdì saranno occasione di incontro e confronto sulle tematiche ecologiche e sociali affrontate durante gli spettacoli del giovedì sera: un momento per giocare sulla scena la rielaborazione di quanto vissuto come spettatori della rassegna.

I partecipanti verranno divisi in due gruppi, secondo un criterio di fascia d’età che garantisca la riuscita del lavoro e della cooperazione tra i partecipanti.

Sono state rispettate le norme di distanziamento sociale previste dalla normativa vigente per tutte le attività svolte nel corso della rassegna.

I venerdì di apertura per la partecipazione ai laboratori artistici seguono il calendario degli spettacoli e sono programmati per:

*Venerdì 17, 24, 31 luglio e venerdì 7 agosto* ore 10-12 e 15-18: laboratori di creazione teatrale con formatori, docenti e artisti dell’Ass.ne Culturale S.T.A.R.


S.TORIE: teatro, narrazione

T.ERRITORI: Bardonecchia

A.RTE: racconto teatrale, scrittura

R.ELAZIONI: Tutti