REALE BELLEZZA

Percorso di visita creativa presso la Reggia di Venaria Reale

"La bellezza non è che il disvelamento di una tenebra caduta e della luce che ne è venuta fuori."

A. Merini

La STAR (“Scuola di Teatro, Arte e Relazione”) lavora da dieci anni a un particolare tipo di arte: quella che nasce dalla relazione e che diventa relazione. Nel suo manifesto, infatti, viene dichiarato l’intento di proporre e vivere un Teatro di Senso, che sia capace di far incontrare le persone e che le porti a presentare qualcosa di nuovo, assegnando un senso particolare ad ogni esperienza vissuta qui ed ora. Su questa linea si muovono tutti i progetti che la STAR propone, prospettando, in questo caso, un percorso di visita creativa come possibilità di incontro tra una Storia caratteristica – quella della Reggia – e le storie particolari di coloro che la visiteranno.

Tutta la proposta si muove con un tema sullo sfondo: la bellezza. C’è ancora bellezza nei nostri giorni? Com’è possibile difenderla e raccontarla? La si può creare ovunque o la si può solo trovare in un unico posto specifico?

La Reggia di Venaria Reale è un concentrato di bellezza che svela altri numerosi e possibili significati: gli equilibri, la proporzione, l’armonia, l’eleganza, la solidità, l’imponenza, la maestosità. È uno spazio dedicato e da dedicarsi e i suoi giardini raccontano come sia uno spazio da proteggere.

Per numerosi anni all’interno di questo spazio si sono mosse diverse storie che continuano a raccontare una storia di bellezza, da rivedere alla luce dei nostri giorni. La bellezza dell’impegno si può vedere nella fierezza della servitù nell’offrire il proprio miglior lavoro al re, ad esempio, e può essere un valore da riscoprire contestualmente al miglior modo di impiegare il proprio tempo in un’epoca in cui l’intrattenimento di uno schermo non poteva proprio essere lontanamente immaginato. La bellezza è uno spazio e un tempo da proteggere.

S.TORIE: teatro, didattica, visita guidata, laboratorio creativo, patrimonio culturale.

T.ERRITORI: Reggia di Venaria

A.RTE: recitazione, improvvisazione

R.ELAZIONI: Scuola Secondaria I grado