COME NON DETTO

“Caro Alberto, tu mi definisci speciale…che parolona! Mi considero una prof come tante altre, che adora il suo lavoro, ma, soprattutto, che vuole conoscere i propri allievi, che cerca di cogliere i “segnali”, anche meno evidenti, al fine di aiutarli nel percorso di apprendimento, ma prima di tutto, nella ricerca della consapevolezza dei propri talenti, dei propri punti di debolezza e nella costruzione della crescita personale. Per me sei TU Alberto un alunno speciale!” 

Marta, Elisabetta e Marco vivono e ricostruiscono in scena semplici momenti di vita quotidiana che raccontano difficoltà comuni e possibilità inesplorate. 

Cosa possono dire al mondo DSA (quello dei disturbi specifici dell’apprendimento) una nonna, un viaggiatore, un pittore, un’innamorata, una maestra, un allenatore, un bambino, due amiche nel bel mezzo dello shopping? Dove normale e speciale non sono termini scontati, dove l’inaspettato emerge senza sosta – spiazzante e confortante allo stesso tempo – le situazioni di ogni giorno avvolgono e svolgono la matassa in continuazione, portando a riflettere su quanto il tema dei disturbi specifici dell’apprendimento sia molto più pregnante di quanto si sia abituati a pensarlo. 

Un atto unico, cinquanta minuti brillanti scanditi da un orologio che fa di tutto per emergere, una lotta contro il tempo che diventa capacità di valorizzare il tempo. 

Un tempo speciale, quello del tempo preso per se stessi con lo scopo di capire gli altri, a cominciare da una lampante indicazione: ogni modo di dire sul tempo non sbaglia mai. Dal tempo tiranno al dovere di dare tempo al tempo, emergono di continuo tutte le possibilità che offre la relazione con l’altro, a partire dalle sue capacità e dai suoi pregi, sostenendolo nel fare meglio quello che meglio si può fare.

Possibilità di aggiungere allo spettacolo una formazione sulla tematica DSA. Adatto a bambini e ragazzi a partire dal terzo anno della Scuola Primaria.

Una storia di SIMONE LOTRIONTE
Con MARTA ZOTTI
Drammaturgia SIMONE LOTRIONTE, MARTA ZOTTI

STORIE - TEMI:  DSA,  dislessia,  disturbi dell'apprendimento, talenti, debolezze, crescere 

TERRITORI - LUOGHI: teatro, scuola, ovunque 

ARTE - TECNICHE: varietà, prosa 

RELAZIONI - DESTINATARI: bambini, scuola Primaria, ragazzi, ScuolaSecondaria, famiglie, ragazzi e genitori, adolescenti 

DURATA: 50 minuti