LA FIABA REALE

Scrivere e viaggiare per sconfiggere la paura

“Ogni sera, cittadini e sovrano si ritrovavano seduti in cerchio avvolti dal calore di un piccolo fuoco e, INSIEME, scrivevano la Fiaba Reale”


Nel Regno di Fiaba esiste un’antica tradizione. Come recita il Protocollo Reale: “Ogni sovrano,

al compimento del 18° anno di regno, deve scrivere e mandare ai cittadini la sua Fiaba, il suo racconto, l’unico modo per ricordare a tutti quanto possiamo essere felici nel nostro regno!”.

La Regina in carica però non vuole saperne di mettersi lì a scrivere una storia: di “stories” , lei dice, ne fa già tutti i giorni sui social. Si, perché la Regina, ormai, non si mostra più in pubblico da troppo tempo. Lei dice che non è più necessario farsi vedere dal suo popolo, ma la verità è che ha paura, una paura così grande che solo la musica riesce ad alleviare.

Il Primo Ministro questo lo sa bene e dopo numerosi tentativi, decide che è arrivato il momento di tirare fuori una lettera che il padre aveva scritto alla Regina. Una lettera speciale che spiega come fare a scrivere una fiaba attraverso le dodici tappe del viaggio dell’eroe.

E’ il saluto finale del padre a convincere definitivamente la Regina che è arrivato il tempo di uscire dal castello per scoprire il suo regno. Ma sarà una triste scoperta, perché le due corporazioni che popolano il reame, gli Spaccalegna e i Piccapietra, si sono divise in seguito all’assenza della Regina e di una visione comune.

La Regina dovrà quindi addentrarsi nella foresta che circonda il reame, e affrontare in prima persona le tappe del viaggio dell’eroe per superare le sue paure e riportare la pace nel regno. Scoprirà che per fare tutto questo dovrà trovare la storia giusta per la sua Fiaba Reale.

Una storia di SIMONE LOTRIONTE, MARTA ZOTTI, LUCA FERRANDO
Con MARTA ZOTTI e ANDREA PUGLISI
Drammaturgia LUCA FERRANDO, SIMONE LOTRIONTE

STORIE - TEMI: fiabe, viaggiodelleroe, scrittura, paura, poteredellestorie

TERRITORI - LUOGHI: teatro, ovunque, boscodellemeraviglia

ARTE - TECNICHE narrazione, prosa

RELAZIONI - DESTINATARI bambini, ScuolaPrimaria

DURATA: 55 minuti