PICCOLE COSE

"Torino è una grande città fatta di tante piccole cose".

Secondo il grande scrittore Henry James, i romanzi sono delle case che ospitano quello che succede fuori e come in ogni casa ci sono delle stanze da visitare, da scoprire. I romanzi vengono creati da scrittori, che sovente ci ricordano l’arte dell’attenzione: non possiamo mai smettere di interrogarci su quello che vediamo. Soprattutto su quello che vediamo tutti i giorni e che spesso diamo per scontato. E cosa vediamo noi tutti i giorni? Quando andiamo a lavoro, quando usciamo con gli amici, quando andiamo a fare la spesa… noi vediamo sempre la nostra città: Torino. Così abbiamo deciso di fermarci a guardarla meglio, ci siamo messi ad ascoltare le storie che aveva da raccontarci e ci siamo chiesti noi, a nostra volta, come potremmo raccontare Torino in una maniera diversa, insolita?

Abbiamo cercato un punto di vista particolare. Abbiamo capito che una città è fatta di strade, di monumenti, di quartieri…ma soprattutto una città è fatta di case e di stanze in cui abitiamo. E delle storie che queste stanze conservano. “Piccole cose” è questo: un viaggio a Torino lungo un secolo muovendoci di stanza in stanza. Abbiamo scelto 5 stanze ed entrando in queste stanze abbiamo cercato un oggetto. Una piccola cosa che ci potesse fare da guida.

Ogni stanza di un quartiere diverso di Torino sarà ricostruita con un percorso itinerante; in ciascuna stanza un attore o un’attrice restituiranno uno sguardo sulla città, ispirandosi ai romanzi dei più famosi scrittori che hanno raccontato Torino: Emilio Salgari, Giuseppe Culicchia, Paolo Di Paolo, Natalia Ginzburg e Mario Soldati.

Con PAOLO TIBALDI, ELISA DENTI, ANDREA PUGLISI, MARTA ZOTTI
Drammaturgia LUCA FERRANDO, ELISA CAMPACI

STORIE - TEMI: Torino, scrittori, Salgari, Ginzburg, Gobetti, Soldati, Culicchia, stanze, camerette

TERRITORI - LUOGHI: teatro, ovunque, case

ARTE - TECNICHE: teatro, narrazione

RELAZIONI - DESTINATARI: toutLePublic, adulti, giovani, ragazzi, famiglie

DURATA: 1 ora e 30