STRINGI LE VITE

La storia della Panchina di Natale

“Le istruzioni erano chiare e allo stesso tempo strane. Dicevano di prendere due sedie e provare ad unirle usando quelle viti.

- Papà, sono comunque dure da avvitare queste viti!

- Tranquilla cara, ho capito il regalo di Babbo Natale.

In seguito, anche la piccola Manuela si accorse che mentre stringeva quelle viti in realtà stava anche stringendo delle vite tra loro.”


Stringi le vite è uno spettacolo di Natale con protagonisti tre amici di infanzia. La loro vita è imprevedibile ma sempre appassionata e capace di uno sguardo positivo. E la loro amicizia è sempre più solida, da quando sono riusciti a superare un brutto periodo del mondo, un periodo ormai dimenticato: quello dominato dalle sedie. In quel periodo le sedie non bastavano per tutti e, per paura di rimanere in piedi, tutti quanti cercavano di conquistare una sedia e non lasciarla più. Pian piano questo ha portato a non invitare nessuno in casa propria per avere a disposizione le sedie, a essere diffidenti e individualisti: ciascuno legato alla sua sedia. Finché un bel giorno un bambino chiese nella sua letterina a Babbo Natale di trovare una soluzione. E quando un bambino chiede un regalo non solo per se stesso, ma per tutti gli altri, la sua richiesta viene ascoltata ancor di più. La risposta non tardò ad arrivare: sotto l’albero di Natale tutti gli abitanti trovarono delle viti corredate di istruzioni...

Una storia di SIMONE LOTRIONTE
Con MARTA ZOTTI, MARCO DE STEFANO, ALESSANDRO MILONE

STORIE - TEMI: natale, altruismo, amicizia

TERRITORI - LUOGHI: ovunque, teatro

ARTE - TECNICHE narrazione, prosa

RELAZIONI - DESTINATARI: bambini, ScuolaPrimaria

DURATA: 50 minuti