A TUTTA VOCE!

4 appuntamenti su voce e lettura espressiva con Marta Zotti


"L’uomo è se stesso solo per metà, l’altra metà è la sua espressione."

Ralph Waldo Emerson

Quattro incontri online per affrontare in modo creativo le letture della domenica, la ricetta della crostata di mele, la stessa vecchia storia che da quando siamo piccoli ci perseguita e che ora raccontiamo al gatto pur di avere qualcuno che ci ascolta. Quattro incontri per giocare con la voce e trovare spunti e stimoli per esercitare la narrazione di storie tra la doccia e il salotto.

A partire dalla connessione con il proprio suono, passando per esercizi di grammelot, dialoghi surreali e giochi di improvvisazione fino ad arrivare alla narrazione di piccoli testi, i partecipanti saranno invitati a giocare con la lettura espressiva e il racconto teatrale di scene e racconti. Tanti gli stimoli per sfruttare il potenziale che il focus della videocamera attira, piuttosto che per rifuggire dalla mancata possibilità di questo periodo di poter vivere “normalmente”.

Rendere STRAORDINARIE le nostre letture a voce alta è possibile grazie a divertenti esercizi da fare in gruppo e singolarmente, che ognuno può poi continuare a sfruttare oltre il tempo degli appuntamenti.

Come accrescere le sfumature espressive del racconto, della lettura e del dialogo anche attraverso lo schermo?


TEMI TRATTATI:

  • teorie della narrazione e senso del racconto;

  • interpretazione e lettura espressiva;

  • animazione del racconto;

  • elementi basilari di articolazione ed emissione vocale.



S.TORIE: lettura espressiva, racconto, uso della voce

T.ERRITORI: a casa tua

A.RTE: lettura, narrazione, improvvisazione

R.ELAZIONI: giovani 18+, adulti

TEMPISTICHE: 4 incontri (1 alla settimana), sulla piattaforma Zoom.