COME SI INVENTA UNA STORIA?

Scrittura

(8-11 anni)

“In ogni errore giace la possibilità di una storia”

G. Rodari

Storie da far accapponare la pelle, storie da rotolarsi dalle risate e storie per avventurarsi in mondi lontani si nascondono ovunque. Soprattutto dietro alle parole, stanno lì pronte ad essere scovate da avventurieri della fantasia. Penne alla mano per un imprevedibile viaggio nella creazione di storie!

Durante il corso del laboratorio vengono proposti dei giochi e delle attività per stimolare, esplorare, travestire e deformare le parole: accostamenti insoliti, libere associazioni, ipotesi bizzarre e così via. Attraverso la dimensione del gioco i bambini si accosteranno in maniera insolita alle parole e alla composizione scritta, accendendo la creatività e la fiducia nella loro fantasia. Quando le parole divertono, creare delle storie non sembrerà poi tanto impossibile. La fase strettamente creativa sarà accompagnata da momenti dedicati ad esercizi di scrittura, per sviluppare e dare forma alle idee appena nate. In questi momenti i bambini, individualmente o collettivamente avranno modo di confrontarsi con l’esperienza della scrittura creativa. Il laboratorio valorizza l’unicità e l’irripetibilità di ogni processo creativo, proponendo delle attività su misura, in relazione alle esigenze e ai desideri dei bambini.


OBIETTIVI:

· Sviluppare la creatività

· Esprimere liberamente il proprio pensiero e le proprie emozioni

· Confrontarsi con gli altri e lavorare insieme

S.TORIE: scrittura, creatività, fantastia

T.ERRITORI: aula scolastica

A.RTE: giochi di scrittura, esercizi di scrittura

R.ELAZIONI: Scuola primaria secondo ciclo



TEMPISTICHE: 4 incontri da 1h e mezza, 1 incontro a settimana