TERRITORI

Il Teatro fa parte del complesso della Parrocchia “Madonna della Divina Provvidenza”, edificato nel 1925 da don Michele Plassa. Dopo due rovinosi bombardamenti subiti nel 1942, tutto lo stabile fu ricostruito. Nel 2002 il teatro fu restaurato e condotto da una collaborazione tra la Parrocchia e il gruppo Alpini di Zona Parella.

Il 14 ottobre 2017 il teatro viene re-inaugurato con il nome di Teatro Provvidenza sotto la nuova gestione dell'impresa sociale Anima Giovane, che ha affidato la direzione alla sua area interna artistica denominata STAR, poi diventata Associazione Culturale S.T.A.R.

Questo teatro vuole essere un luogo di relazione, un punto in cui incontrarsi attraverso l’arte e i diversi linguaggi. Un luogo vivo, per il quartiere e per la città, dove ci si possa esprimere e dove si possa partecipare alla creazione di arte collettiva.
Lo slogan del luogo è "il teatro in tutti i sensi", per sottolineare non solo la possibilità di vivere le proposte culturali a pieno, con tutto se stessi, ma anche per promuovere la costruzione di un senso collettivo, a cui arrivare dopo aver avuto l'occasione di vedere, ascoltare, sentire percorsi di senso, con spettacoli ed eventi capaci di parlare il linguaggio quotidiano del quartiere, della collettività, della cittadinanza.

Ogni anno, tra settembre e ottobre, va in scena lo StarFEST, una festa che è anche un festival, per lanciare la stagione del Teatro e per festeggiare la possibilità di incontrarsi attraverso l'arte e i linguaggi creativi!

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

CI TROVIAMO QUI