LA PENNA, LA TASTIERA E L'ARMADIO
4 appuntamenti di scrittura creativa con Elisa Campaci
"È davvero enorme l’armadio guardaroba!"
C. S. Lewis, Le cronache di Narnia
"È davvero enorme l’armadio guardaroba!"
C. S. Lewis, Le cronache di Narnia
Un laboratorio online per scrivere storie a partire dall’armadio di casa propria. Negli armadi, sugli armadi, oltre gli armadi alla ricerca di idee per mettere alla prova la propria scrittura.
Tu non lo sai ancora (perché è un segreto ben custodito) ma l’armadio guardaroba è uno strumento vitale per lo scrittore di storie. Sì, certo, puoi munirti di penna, tastiera, e caffè americano in tazza grande ma solo il tuo armadio saprà darti gli spunti creativi di cui hai bisogno. Come i quattro piccoli protagonisti delle cronache di Narnia, scopriremo che un armadio non è solo un armadio e che a volte può contenere un mondo intero da esplorare.
Durante il corso del laboratorio verranno proposti esercizi e strategie per ricavare dal proprio armadio pretesti per raccontare e raccontarsi. A questa fase, strettamente creativa, seguirà quella di scrittura vera e propria per dare una forma alle idee appena nate. Il tono del laboratorio è esperienziale (poco teorico) e si propone di valorizzare il processo creativo di ognuno e la sua rielaborazione scritta. I momenti di scrittura saranno guidati e condivisi con gli altri partecipanti nell’ottica dello scambio di suggestioni e della costruzione di fiducia nella propria creatività.
TEMI TRATTATI:
Storie piccole piccole da stare in un cassetto (e sparire dietro a calzini spaiati): perché un testo non è una storia, riconoscerla e costruirla.
Storie del teniamolo che non si sa mai, può sempre servire (ovvero improvvisare una bancarella del Balon con il proprio armadio): scrivere a partire da ricordi e oggetti dimenticati.
Storie d’amore con il terzo tailleur sulla destra (quando la naftalina si sente Cupido): raccontare la vita segreta dell’interno di un guardaroba.
Storie di cataloghi e camicie leopardate mai usate (per una vita in forma d’arte): scovare storie nelle raccolte di dati.
S.TORIE: scrittura creativa, storie, laboratorio creativo
T.ERRITORI: a casa tua
A.RTE: scrittura, esercizi, processo creativo
R.ELAZIONI: giovani 18+, adulti
TEMPISTICHE: 4 incontri (1 alla settimana), sulla piattaforma Zoom.