Quando i grandi dicono - ASPETTA! - il tempo passa così lento… ma così LEEENTOOOO… che pare non passare mai!
Penny ad aspettare si annoia. Si annoia sempre.
Si annoia quando non tocca ancora a lei, quando deve arrivare il suo compleanno, l’ultimo giorno di scuola, il fratellino nuovo… si annoia quando deve aspettare Natale…
Quest’anno Penny decide che il Natale lo andrà a prendere lei, per farlo arrivare prima!
Nel Villaggio del Nord dove Penny vive, il Natale non arriva mai in un giorno preciso… ma quando dal cielo cade il Primo Fiocco di Neve.
Penny decide quindi di andare a cercare il Primo Fiocco di Neve, perché sia subito Natale!
Per trovare il Primo Fiocco di Neve dovrà seguire la Voce della Foresta fin dentro la Foresta Fredda e Funesta del Nord. Qui conoscerà magici abitanti che la condurranno a fare davvero i conti con il TEMPO. Il SUO tempo. E anche quello di tutti noi.
I temi affrontati
Il viaggio nella Foresta Fredda e Funesta del Nord rappresenta un vero e proprio rito di passaggio che Penny è costretta a compiere per arrivare ad un livello di consapevolezza nuovo legato allo scorrere del tempo: ogni stagione ha il suo tempo, ogni fase della vita vive il momento giusto incasellato in una serie di altri istanti che vanno colti e vissuti per quello che sono… e non vale saltare le tappe!
Penny è convinta che il tempo impiegato ad ASPETTARE sia un tempo sprecato, vuoto, inutile. Tempo che Penny riempie sbuffando e lamentandosi del tempo stesso! In parte per magia in parte per necessità, si troverà a vivere il QUI e ORA di ogni stagione, il tempo giusto al momento giusto per consentire al Primo Fiocco di Neve di cadere… proprio quando lei non lo starà più aspettando!
A partire da una piccola indagine sul tempo dell’attesa rivolta a bambine e bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di alcuni istituti di Torino e provincia nell’anno scolastico 2023/2024, abbiamo selezionato i “mondi dell’attesa” che riguardano l’infanzia e li abbiamo collocati nelle attese che fanno di Penny il personaggio che è in questa fiaba. Penny ODIA aspettare e quando i grandi le dicono di stare ferma, lei parte. E questa volta, parte per portare al suo Villaggio ciò che rende l’attesa ancora più magica e agitata che mai: IL NATALE!
-
Marta Zotti continua la sua indagine sui giardini interiori: sono mondi intimi legati all’infanzia che fa meno scalpore, uscendo dalla dinamica del protagonismo ad ogni costo.
Sono mondi del silenzio e dei passi in punta di piedi, che nascondono “un silenzioso vulcano: la vita”.
-
di e con MARTA ZOTTI
collaborazione alla messa in scena e oggetti di scena a cura di Claudio Milani
musiche originali di Dario Mecca Aleina
co-produzione MOMOM
TEMI: Natale, infanzia, attesa, tempo
TECNICHE: teatro di narrazione con oggetti
DESTINATARI: 3+ / scuola dell'infanzia, scuola primaria e famiglie
DURATA: 45 minuti
ORGANIZZAZIONE E DISTRIBUZIONE:
346.07.19.857 - organizzazione@culturastar.it
PENNY E IL PRIMO FIOCCO DI NEVE è andato in scena (in ordine cronologico):
Teatro Giacosa - Ivrea (TO)
Teatro Foce - Lugano (Svizzera)
Piccolo Teatro Perempruner - Grugliasco (TO)
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani - Torino